(Teleborsa) - La prima seduta di giugno è negativa per Wall Street, nonostante la buona performance delle megacap. Bene Nvidia, dopo che nel weekend il CEO Jensen Huang ha detto che la piattaforma di chip AI di prossima generazione dell'azienda sarà lanciata nel 2026.

Sul fronte macroeconomico, il PMI manifatturiero di maggio è stato rivisto al rialzo a 51,3 punti, mentre l'ISM manifatturiero dello stesso mese è sceso a 48,7 punti. Inoltre, la spesa per costruzioni è diminuita ad aprile. Il dato clou della settimana sarà però quello dell'employment report in uscita venerdì, che dovrebbe confermare il progressivo allentamento delle tensioni sul mercato del lavoro con una sostanziale stabilità rispetto ad aprile dei nuovi occupati e del tasso di disoccupazione.

Decisi movimenti in Borsa per i cosiddetti "meme stock", dopo che un post su Reddit del 2 giugno di Keith Gill, noto come "Roaring Kitty", dopo un intervallo di tre anni, ha mostrato una posizione di 116 milioni di dollari in Gamestop. Si sono quindi mossi altri titoli collegati ai forum online, come AMC Entertainment, Tupperware e Blackberry.

Guardando ai principali indici di Wall Street, il Dow Jones sta lasciando sul parterre l'1,01%; sulla stessa linea, si posiziona sotto la parità l'S&P-500, che retrocede a 5.248 punti. In frazionale calo il Nasdaq 100 (-0,41%); sulla stessa tendenza, poco sotto la parità l'S&P 100 (-0,24%).

Scivolano sul listino americano S&P 500 tutti i settori. In fondo alla classifica, i maggiori ribassi si manifestano nei comparti energia (-2,88%), beni industriali (-1,83%) e utilities (-1,50%).

In cima alla classifica dei colossi americani componenti il Dow Jones, Boeing (+2,57%), Merck (+1,94%) e Johnson & Johnson (+0,57%).

Le peggiori performance, invece, si registrano su Dow, che ottiene -3,68%. Si concentrano le vendite su Caterpillar, che soffre un calo del 3,38%. Vendite su Travelers Company, che registra un ribasso del 2,74%. Seduta negativa per American Express, che mostra una perdita del 2,60%.

Al top tra i colossi tecnologici di Wall Street, si posizionano Autodesk (+4,73%), Nvidia (+3,17%), Vertex Pharmaceuticals (+2,36%) e Meta Platforms (+1,62%).

Le più forti vendite, invece, si manifestano su Diamondback Energy, che prosegue le contrattazioni a -5,44%. Vendite a piene mani su Constellation Energy, che soffre un decremento del 4,87%. Pessima performance per Baker Hughes Company, che registra un ribasso del 4,24%. Sotto pressione Advanced Micro Devices, che accusa un calo del 3,41%.