(Teleborsa) - A seguito degli accordi siglati l'11 luglio 2023 da Renault e Geely, e dopo aver ottenuto l'approvazione delle autorità competenti, il 31 maggio 2024 è stata creata ufficialmente HORSE Powertrain Limited con ciascun gruppo che detiene il 50% del capitale della nuova società. La nuova società guiderà il mercato dei componenti e dei sistemi di propulsione ibridi e a combustione.

Matias Giannini viene nominato amministratore delegato di HORSE Powertrain Limited. Il Consiglio di amministrazione di HORSE Powertrain Limited sarà presieduto da Daniel Li e avrà 6 amministratori con pari rappresentanza dei suoi azionisti.

"La giornata di oggi segna un passo importante nell'affrontare la più grande sfida che l'industria automobilistica deve affrontare: la decarbonizzazione del trasporto su strada - ha commentato Luca de Meo, CEO di Renault - Collaborare con un'azienda leader come Geely per creare un nuovo attore con la capacità e l'esperienza necessarie per sviluppare motori a combustione interna a bassissime emissioni e tecnologie ibride ad alta economia è fondamentale per il futuro. Attraverso HORSE Powertrain, Renault può raggiungere la leadership e la scalabilità mondiale in un settore che rappresenta oltre l'80% del suo business".

HORSE Powertrain Limited prevede di raggiungere 15 miliardi di euro di ricavi annuali e una produzione di 5 milioni di unità di propulsione all'anno e disporrà fin dal primo giorno di un portafoglio completo di tecnologie di propulsione all'avanguardia per partner globali, inclusi sistemi ibridi, motori a combustione interna, trasmissioni e soluzioni di batterie.