(Teleborsa) - Seduta positive per le Borse europee, con scambi ridotti nel giorno di chiusura per festività della piazza londinese (Bank Holiday) e di New York (Memorial Day). I mercati sono migliorati nel pomeriggio, dopo che Francois Villeroy de Galhau - governatore della Banca di Francia e membro del consiglio direttivo della BCE - non ha escluso un secondo taglio dei tassi a luglio, dopo quello ormai scontato di giugno. "A volte leggo che dovremmo tagliare i tassi di interesse solo una volta al trimestre, quando sono disponibili le nuove previsioni della BCE, e quindi escludere luglio", ha spiegato il banchiere centrale in un'intervista, sottolineando di non apprezzare molto questo approccio: "Non sto dicendo che dovremmo impegnarci fino a luglio, ma dovremmo mantenere la nostra libertà per quanto riguarda i tempi e il ritmo".

Sul fronte macroeconomico, in Germania a maggio l'indice IFO sulla fiducia delle imprese è risultato pari a 89,3 come ad aprile (il consenso prevedeva un aumento dell'indicatore a 90,4), grazie al miglioramento delle aspettative (90,4 da 89,7) che ha compensato un peggioramento del giudizio sulla situazione corrente (88,3 da 88,9).

Nessuna variazione significativa per l'Euro / Dollaro USA, che scambia sui valori della vigilia a 1,086. L'Oro, in aumento (+0,82%), raggiunge 2.353,6 dollari l'oncia. Segno più per il petrolio (Light Sweet Crude Oil), in aumento dell'1,32%.

Si riduce di poco lo spread, che si porta a +126 punti base, con un lieve calo di 2 punti base, mentre il rendimento del BTP a 10 anni si attesta al 3,79%.

Tra i mercati del Vecchio Continente sostanzialmente tonico Francoforte, che registra una plusvalenza dello 0,44%, e guadagno moderato per Parigi, che avanza dello 0,46%.

Seduta positiva per il listino milanese, che porta a casa un guadagno dello 0,79% sul FTSE MIB, consolidando la serie di tre rialzi consecutivi, avviata giovedì scorso; sulla stessa linea, giornata di guadagni per il FTSE Italia All-Share, che termina la giornata a 36.994 punti. In denaro il FTSE Italia Mid Cap (+1,26%); con analoga direzione, buona la prestazione del FTSE Italia Star (+0,97%).

Nella Borsa di Milano, il controvalore degli scambi nella seduta del 27/05/2024 è stato pari a 1,54 miliardi di euro, in calo di 660,6 milioni di euro, rispetto ai 2,2 miliardi della vigilia; i volumi si sono attestati a 0,58 miliardi di azioni, rispetto ai 0,76 miliardi precedenti.

In cima alla classifica dei titoli più importanti di Milano, troviamo Saipem (+3,57%), Telecom Italia (+2,27%), ERG (+1,97%) e Prysmian (+1,87%).

I più forti ribassi, invece, si sono verificati su Banca Mediolanum, che ha archiviato la seduta a -0,84%. Giornata fiacca per STMicroelectronics, che segna un calo dello 0,63%.

Al Top tra le azioni italiane a media capitalizzazione, Zignago Vetro (+7,37%), Carel Industries (+5,06%), Philogen (+4,74%) e Ariston Holding (+4,64%).

Le più forti vendite, invece, si sono abbattute su Pharmanutra, che ha terminato le contrattazioni a -2,39%. Soffre BFF Bank, che evidenzia una perdita dell'1,57%. Piccola perdita per Banca Generali, che scambia con un -0,81%. Tentenna D'Amico, che cede lo 0,71%.