(Teleborsa) - Gestione delle eccedenze delle ritenute fiscali e adattamento dell’IVA all’era digitale, ma anche le sfide derivanti dall’invecchiamento della popolazione: agenda corposa per i ministri di Economia e Finanza dell'Unione Europea in vista dell'Ecofin, in programma oggi, martedì 14 maggio.
Come spiega la nota ufficiale, si cercherà un accordo politico sulla proposta "volta a rendere più rapida e sicura l'esenzione delle ritenute alla fonte in eccesso (FASTER). Tale iniziativa mira a contribuire alla lotta contro gli abusi fiscali e al completamento dell'unione dei mercati dei capitali dell'UE incoraggiando gli investimenti transfrontalieri".
Al centro delle discussioni anche il pacchetto relativo all'imposta sul valore aggiunto (IVA) nell'era digitale. Pacchetto che - viene spiegato - comprende tre proposte, volte rispettivamente a contrastare le frodi in materia di IVA, sostenere le imprese e promuovere la digitalizzazione. ministri procederanno a uno scambio di opinioni sullo stato dell'attuazione del dispositivo per la ripresa e la resilienza (RRF).
Il Consiglio punterà poi ad adottare decisioni di esecuzione per approvare i piani nazionali per la ripresa e la resilienza modificati presentati da alcuni Stati membri.
Non mancherà la discussione sulla situazione attuale in relazione alle conseguenze economiche e finanziarie dell'aggressione russa nei confronti dell'Ucraina. Saranno informati dello stato di avanzamento dell'attuazione dello strumento per l'Ucraina.
Tra le "Varie", la presidenza e il ministro delle Finanze dei Paesi Bassi presenteranno il programma di lavoro della coalizione dei ministri delle Finanze per l'azione per il clima per il periodo 2024-2025 e informeranno i ministri in merito ai risultati della riunione annuale del FMI.
Ecofin: da IVA nell'era digitale a invecchiamento popolazione, i temi sul tavolo
14 maggio 2024 - 10.49