(Teleborsa) - Elica, società quotata su Euronext STAR Milan e attiva nella produzione di cappe e piani aspiranti da cucina, ha chiuso il primo trimestre del 2024 con ricavi pari a 117,2 milioni di euro (-9,2% vs 1Q 2023, -8,5% al netto dell’effetto cambio), riconducibile a una persistente flessione della domanda, sia nel settore Cooking che in quello dei Motori. L'EBITDA Normalizzato è pari a 7,6 milioni di euro (-39,7% vs 1Q 2023). Il risultato netto normalizzato di Pertinenza del Gruppo è in pareggio, rispetto a 3,9 milioni di euro al 31 marzo 2023.

"I risultati del primo trimestre sono in linea con le nostre attese - ha commentato l'AD Giulio Cocci - In una industry ancora negativa sia in Europa che in Nord America, stiamo difendendo le nostre quote di mercato e vediamo un aumento sequenziale del fatturato di trimestre in trimestre, a testimonianza che la direzione intrapresa è quella giusta. Forte la pressione sui margini, ma sappiamo che il 2024 sarà un anno di investimento sul nostro futuro e siamo convinti della solidità della nostra strategia".

Sottoscritta, in data 9 maggio 2024, una linea per cassa a medio termine per un importo massimo di 70 milioni di euro, con scadenza finale a 5 anni dalla data di sottoscrizione, con un pool di 4 banche e, in particolare, con BNL BNP Paribas in qualità di banca coordinatrice e banca agente, Intesa Sanpaolo, BNL BNP Paribas, Crédit Agricole Italia e UniCredit quali mandated lead arranger.

Outlook FY2024: ricavi attesi nel range di 465-475 milioni di euro, in linea con le aspettative di mercato, nonostante il perdurare di un difficile contesto di riferimento in alcuni paesi in Europa nel segmento Cooking e un over stock nel segmento Motori sui clienti. Margini attesi in flessione a seguito dell'impatto degli investimenti in prodotto, marketing, rebranding e comunicazione a supporto della crescita del progetto di trasformazione del Cooking e della difesa delle quote di mercato. Posizione Finanziaria Netta attesa in linea con FY2023

Outlook di medio termine in un contesto di mercato flat vs 2023: Ricavi (organico) superiori a 500 milioni di euro guidati da: ampliamento della gamma prodotti e nuova brand strategy nel Cooking; crescita nei Motori trainata dalla transazione energetica (pompe di calore e idrogeno); sviluppo della distribuzione in Nord America e Canada; presidio diretto nei mercati chiave europei; crescita dei clienti OEM Worldwide; continuo focus su innovazione sostenibile e design. Adjusted EBIT Margin supeiore al 6%. Rapporto di Leva inferiore a 0,5X.