(Teleborsa) - Fondazione CDP torna sul problema dell'abbandono scolastico con a seconda edizione del bando "A scuola per il futuro", su cui ha stanziato risorse peer 1,5 milioni di euro a favore di progetti volti ad arginare questa piaga.

La prima edizione è stata un successo ed ha permesso di selezionare quattro importanti progetti, di cui due nel Mezzogiorno, anche grazie a un aumento di oltre 150mila euro del budget inizialmente stanziato dalla Fondazione CDP, l'ente no-profit del gruppo Cassa Depositi e Prestiti guidato da Giovanni Gorno Tempini alla presidenza e Francesca Sofia quale Direttore Generale.

Tra le principali novità, la richiesta di progetti più focalizzati sull’abbandono scolastico e l’obbligatorietà di coinvolgere come partner almeno un istituto scolastico. E' stata anche abbassata l’età delle ragazze e ragazzi da coinvolgere nelle iniziative proposte, includendo anche le scuole primarie del III, IV e V anno.

I progetti potranno ricevere un contributo non inferiore a 250mila euro e non superiore a 400mila euro e dovranno essere presentati entro il 4 luglio. Dovranno includere iniziative formative da integrare nel curriculum scolastico o anche esperienze extra-scolastiche come i summer camp.

Il bando è aperto a enti del terzo settore, organizzazioni non governative nazionali e internazionali, organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), organizzazioni di volontariato, cooperative Sociali e associazioni di promozione sociale.