(Teleborsa) - Intesa Sanpaolo ha incrementato a 14,4 euro per azione (dai precedenti 13,7 euro) il target price su NB Aurora, veicolo di permanent capital quotato sul segmento Euronext MIV Milan e e focalizzato sugli investimenti in PMI non quotate, confermando la raccomandazione sul titolo a "Buy" visto l'upside potenziale del 60%.
Gli analisti scrivono che a ottobre 2023 la società ha ceduto una quota del 49,9% del proprio portafoglio per un corrispettivo di 144,2 milioni di euro, mentre a fine 2023 ha venduto Dierre Group, alimentando la politica dei dividendi di almeno il 50% della plusvalenza annua realizzata.
Dato che il 53% del portafoglio ha una scadenza superiore a 3 anni, gli analisti sono fiduciosi che ciò potrebbe innescare un meccanismo ricorrente di cessioni, che costituisce la base per la distribuzione dei dividendi. La società ha recentemente annunciato la cessione di Club del Sole, avviando la macchina del dividendo per il 2024.
"Il management ritiene che la pipeline di potenziali acquisizioni tra le promettenti mid-cap italiane continui a mostrare alcune opportunità interessanti - si legge nella ricerca - La società si impegna inoltre a perseguire obiettivi ESG per le società in portafoglio".