(Teleborsa) - Citigroup ha riportato un utile netto per il primo trimestre 2024 di 3,4 miliardi di dollari, ovvero 1,58 dollari per azione, su ricavi di 21,1 miliardi di dollari. Ciò si confronta con un utile netto di 4,6 miliardi di dollari, o 2,19 dollari per azione, su un fatturato di 21,4 miliardi di dollari per il primo trimestre 2023.
I ricavi sono diminuiti del 2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Escludendo gli impatti legati alle cessioni di 1 miliardo di dollari, costituiti principalmente dal guadagno derivante dalla vendita delle attività di consumo in India nello stesso periodo dell'anno precedente, i ricavi sono aumentati del 3% su base annua. Questo aumento dei ricavi è stato trainato dalla crescita nei settori Banking, US Personal Banking (USPB) e Services, parzialmente controbilanciata dal calo in Markets e Wealth.
L'utile netto di 3,4 miliardi di dollari è diminuito rispetto a 4,6 miliardi di dollari nello stesso periodo dell'anno precedente, principalmente a causa di maggiori spese, più alto costo del credito e minori ricavi.
"Il mese scorso ha segnato la fine del processo di semplificazione organizzativa annunciato a settembre - ha commentato la CEO Jane Fraser - Il risultato è una struttura gestionale più pulita e semplice che si allinea pienamente e facilita la nostra strategia. Ci aiuterà anche a portare a termine la nostra trasformazione, nella quale abbiamo fatto buoni progressi ritirando numerose piattaforme legacy, semplificando i processi end-to-end e rafforzando il nostro ambiente di rischio e controllo. Ciò è necessario sia per soddisfare le aspettative dei nostri regolatori sia per servire i nostri clienti in modo più efficace".
I ricavi di Markets, pari a 5,4 miliardi di dollari, sono diminuiti del 7%, spinti da minori ricavi nel Fixed Income, parzialmente compensati dalla crescita dei ricavi Equity. I ricavi del Fixed Income, pari a 4,2 miliardi di dollari, sono diminuiti del 10%, in gran parte a causa della minore volatilità dei tassi e delle valute e del forte confronto con l'anno precedente, parzialmente controbilanciati dalla forza dei prodotti spread e di altri titoli a reddito fisso, in crescita del 26%, guidati da un aumento delle attività dei clienti. I ricavi Equity di 1,2 miliardi di dollari sono aumentati del 5%, guidati dalla crescita del cash trading e dei derivati azionari.