(Teleborsa) - FidoCommercialista, startup che semplifica la burocrazia e fiscalità quotidiana delle partite Iva e imprenditori supportandoli ad aprire e gestire un'attività in Italia, ha chiuso una raccolta di capitale da 1,2 milioni di euro tra equity e debito. Si tratta di un primo round strategico finalizzato allo sviluppo del prodotto, all'espansione del team e al consolidamento della traction iniziale per diventare leader in Italia nell'erogazione di servizi professionali online alle imprese, si legge in una nota.
Fondata nel 2020 dall'idea di Nicola (29 anni, CMO) e Filippo Primieri (27 anni, CTO) con l'obiettivo di trasformare lo studio del padre commercialista Luca (CEO) in chiave digitale, FidoCommercialista si è affermata sviluppando una soluzione completamente digitale per aprire e gestire un'attività in Italia a prescindere dal regime fiscale.
"Investiremo molto nell'automazione dei processi in modo tale da ridurre al minimo le attività a basso valore aggiunto svolte dai commercialisti per permettergli di concentrarsi sulla consulenza e sulle attività ad alto valore aggiunto", afferma Filippo Primieri, CTO di FidoCommercialista.
Al round di investimento hanno partecipato diversi fondi di investimento e angel investors; nello specifico, 40Jemz Ventures, X-Equity Venture Club e i3Charter, entrambi sotto la Strategic Advisory di FNDX, infine Alecla7 e Vesper. Oltre ad un importante aumento di capitale sociale da parte dei fondi sopracitati, FidoCommercialista ha raccolto somme aggiuntive da Invitalia attraverso il bando Smart & Start. Degno di nota anche la partecipazione al round del founder di GELLIFY e FNDX, Fabio Nalucci, soggetto chiave dell'ecosistema dell'innovazione italiano.
FidoCommercialista, round da 1,2 milioni di euro tra equity e debito
08 aprile 2024 - 13.05