(Teleborsa) - Seduta positiva a New York, in un clima comunque attendista, in quanto gli investitori attendono ulteriori dati macroeconomici per valutare il percorso dei tassi di interesse della Federal Reserve. I riflettori sono puntati sulla lettura cruciale di febbraio dell'indice dei prezzi delle spese per consumi personali (PCE), l'indicatore di inflazione preferito dalla Fed, che sarà pubblicato venerdì, quando il mercato azionario statunitense sarà chiuso per festività.
Secondo il FedWatch Tool del CME, gli operatori vedono una probabilità del 70% per un taglio di almeno 25 punti base a giugno, in diminuzione rispetto al 75% di una settimana fa.
Per quanto riguarda gli interventi dei funzionari della banca centrale statunitense, oggi parla il governatore della Fed Christopher Waller, mentre venerdì sono in programma discorsi della presidente della Fed di San Francisco Mary Daly e del presidente della Fed Jerome Powell.
Sul fronte macroeconomico, sono diminuite le domande di mutuo negli Stati Uniti nell'ultima settimana, con i tassi sui mutui trentennali che sono scesi al 6,93% dal 6,97% della settimana precedente.
Tra le storie societarie di giornata, Kimberly-Clark ha annunciato un nuovo modello operativo, che però comporterà oneri per 1,5 miliardi di dollari in costi una tantum di ristrutturazione e riorganizzazione. Moderna ha ricevuto un finanziamento di 750 milioni di dollari da Blackstone per portare avanti il programma antinfluenzale dell'azienda. Merck & Co ha ricevuto l'approvazione della Food and Drug Administration per il farmaco Winrevair. GameStop ha registrato risultati inferiore alle attese nel quarto trimestre e dichiarato di aver tagliato un numero imprecisato di posti di lavoro.
Guardando ai principali indici del listino USA, il Dow Jones è in aumento dello 0,72%, interrompendo la serie di tre ribassi consecutivi, iniziata venerdì scorso; sulla stessa linea, lieve aumento per l'S&P-500, che si porta a 5.233 punti. Guadagni frazionali per il Nasdaq 100 (+0,46%); sulla stessa tendenza, in moderato rialzo l'S&P 100 (+0,46%).