(Teleborsa) - EnVent Italia SIM ha abbassato a 1,90 euro per azione (da 3,34 euro) il target price su Take Off, gruppo quotato su Euronext Growth Milan e attivo nel retail trade di abbigliamento e accessori per adulto e bambino, confermando il giudizio "Outperform" visto il potenziale upside del 122%. La revisione della raccomandazione arriva dopo che la società ha comunicato i risultati preliminari 2023.
Gli analisti scrivono che Take Off ha registrato un quarto trimestre del 2023 inferiore alle aspettative, con vendite pari a 7,8 milioni di euro, in calo del 24% rispetto al quarto trimestre del 2022, una condizione frequente nel settore della vendita al dettaglio di abbigliamento.
Sulla base delle indicazioni del management, dei KPI e del contesto economico generale, EnVent ha adeguato le stime di vendita per il 2023 e tenuto conto del previsto calo della redditività. Secondo il management, l'obiettivo per il 2024 sarà quello di preservare un profilo finanziario e una redditività sani, sulla base di misure di contenimento dei costi per riprendere la crescita della rete di vendita al dettaglio.
A seguito dell'impatto atteso dei costi di riorganizzazione e della riduzione dell'utile operativo, EnVent ha rielaborato la valutazione secondo una prospettiva a breve termine accompagnata da ipotesi più prudenti a medio/lungo termine.