(Teleborsa) - Lindt & Sprungli, multinazionale svizzera specializzata nella produzione di prodotti dolciari e cioccolato, ha realizzato un fatturato di 5,20 miliardi di franchi nel 2023, segnando una crescita organica del 10,3%. Gli effetti valutari, in particolare l'indebolimento del dollaro USA e dell'euro, hanno portato ad una crescita inferiore del franco svizzero pari al 4,6%. L'EBIT ha registrato un aumento del 9,2% a 813,1 milioni di franchi, che si traduce in un margine EBIT del 15,6% (anno precedente: 15,0%). L'utile netto è salito a 671,4 milioni di franchi (anno precedente: 569,7 milioni di franchi).
Il segmento "europeo", la regione con il fatturato più elevato, ha registrato un fatturato di 2,41 miliardi di franchi (anno precedente: 2,30 miliardi di franchi). La regione è cresciuta organicamente del 9,1%, con una crescita a doppia cifra in molti mercati europei, tra cui Svizzera, Italia, Regno Unito ed Europa orientale.
Il board proporrà all'assemblea generale ordinaria del 18 aprile 2024 una distribuzione di CHF 1.400 (anno precedente: CHF 1.300) per azione nominativa e CHF 140 (anno precedente: CHF 130) per certificato di partecipazione. Nel 2022 è stato lanciato un programma di riacquisto di azioni nominative e certificati di partecipazione per 1 miliardo di franchi. Entro il 31 dicembre 2023 sono state riacquistate azioni nominative e certificati di partecipazione per un valore di 0,85 miliardi di franchi.
Nonostante la strategia di copertura e le scorte più elevate, l'aumento dei prezzi del cacao (2023: +62%, e attualmente nel 2024 superiore al 40%) richiederà ulteriori aumenti di prezzo nel 2024 e nel 2025, presupponendo che i prezzi del cacao rimangano ai livelli attuali. Per il 2024, Lindt & Sprungli conferma il suo obiettivo strategico di crescita organica dal 6 all'8% e di miglioramento del margine operativo da 20 a 40 punti base, in linea con l'intervallo target a medio e lungo termine.
Lindt & Sprungli, 2023 in crescita. Prevede ulteriori aumenti di prezzo
05 marzo 2024 - 08.18