(Teleborsa) - L'apertura delle richieste è stata annunciata alle 12 di oggi, 4 marzo, e in poche ore il fondo di circa 5 milioni di euro è stato esaurito, con l'emissione di 1.950 voucher. Anche per l'anno 2024, il governo ha reso disponibile un fondo che consente ai cittadini italiani o europei di età compresa tra i 18 e i 35 anni di ottenere un bonus per ottenere la patente e le abilitazioni professionali necessarie per guidare veicoli destinati all'autotrasporto di persone e merci.

Il finanziamento copre l'80% delle spese fino a un massimo di 2.500 euro. Questo significa che una cifra approssimativa di 5 milioni di euro è stata messa a disposizione per finanziare l'80% delle spese necessarie per ottenere il documento di guida, fino a un massimo di 2.500 euro.

Le categorie di patenti coinvolte includono C, D, CE, DE e CQC (Carta Qualificazione Conducente), escludendo quindi la categoria B per la guida di autoveicoli.

Per presentare la domanda, gli interessati dovevano accedere al sito patentiautotrasporto e utilizzare le credenziali SPID, CIE o CNS. Il bonus può essere richiesto una sola volta e deve essere attivato presso un'autoscuola accreditata sulla piattaforma del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti entro 60 giorni dalla sua emissione. La patente deve essere conseguita entro 18 mesi dalla concessione del bonus. Una volta che l'autoscuola ha ricevuto il bonifico dal Ministero, provvederà a rimborsare l'aspirante autista della somma prevista.





(Foto: Photo by John Schnobrich on Unsplash)