(Teleborsa) - Tira aria di record per la terza edizione del BTP Valore nella sua ultima giornata di collocamento.
Sono stati già raccolti 562 milioni di euro che portano il totale delle richieste a oltre 17,4 miliardi di euro. E' già stata superata l'edizione di ottobre 2023 quando furono raccolti complessivamente 17,2 miliardi. I contratti sottoscritti nella seduta odierna sono pari a 24.370.
Il collocamento del BPT Valore si chiude oggi, venerdì 1° marzo, alle ore 13, dopodiché il Tesoro annuncerà i risultati preliminari del collocamento ed i tassi cedolari definitivi, che potranno essere confermati o rivisti al rialzo, in base alle condizioni di mercato.
Va ricordato che anche per questa emissione del BTP Valore verranno pagate cedole trimestrali, calcolate sulla base di tassi prefissati e crescenti nel tempo, sulla base cioè del cosiddetto meccanismo step-up, che prevede i seguenti tassi minimi garantiti: 3,25% per il 1°, 2° e 3° anno; 4% per il 4°, 5° e 6° anno. Il titolo, garantisce anche un premio finale extra di fedeltà dello 0,7% riservato a chi lo acquista al collocamento e lo detiene fino a scadenza.
Il rendimento medio del titolo offerto è pari a 3,625%, a fronte di un tasso sul titolo di riferimento a 6 anni che, in chiusura venerdì 23, si è fermato al 3,42% (extra-rendimento di circa 20pb). Al tasso medio si somma, per chi detiene il titolo per tutta la sua durata, il premio fedeltà dello 0,7%, per un ulteriore extra-rendimento annuo medio di circa 11,6pb, per un rendimento complessivo medio a scadenza intorno al 3,74%.
Il BTP Valore può essere acquistato facilmente attraverso il proprio home banking, se abilitato alle funzioni di trading online, senza pagamento di commissioni, o rivolgendosi alla banca o all'ufficio postale presso cui si possiede un conto corrente e il conto deposito titoli.
Il BTP Valore, come per tutti i titoli di Stato, ha una tassazione agevolata del 12,5% su cedole e premio fedeltà e non è soggetto alle imposte di successione.
BTP Valore, superati i 17 miliardi di ottobre 2023
Ultima giornata di collocamento, si chiude alle 13.00
01 marzo 2024 - 11.56