(Teleborsa) - Il sistema telematico per la presentazione delle domande di pensione anticipata è stato aggiornato alla luce delle novità previdenziali previste dalla Legge di Bilancio 2024. Lo comunica l'Inps spiegando che gli aggiornamenti riguardano la domanda di “Pensione Anticipata Flessibile legge di bilancio 2024” e di "Pensione Anticipata Opzione donna legge di bilancio 2023/2024".
Nel caso di presentazione di istanza per “Opzione donna”, la procedura contempla la possibilità per le lavoratrici interessate di inserire anche il numero dei figli.
Per effettuare la domanda - spiega l'Istituto - è sufficiente accedere al sito dell’Istituto tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di identità elettronica 3.0), e seguire il percorso "Pensione e Previdenza", "Domanda di pensione" al cui interno è presente la "Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, Certificazioni, APE Sociale e Beneficio precoci".
L'Inps ricorda che in alternativa è sempre possibile presentare domanda utilizzando i servizi offerti dagli Istituti di Patronato riconosciuti dalla legge così come rivolgersi ai numeri dedicati.
Pensioni, Inps: servizio digitale per presentare domande anticipata
09 febbraio 2024 - 15.23