(Teleborsa) - Salvatore Ferragamo ha annunciato i dati preliminari dei ricavi consolidati di Gruppo per l’Esercizio 2023, che ammontano a 1.157 milioni di euro, in calo del 7,6% a cambi correnti e del 8,1% a cambi costanti rispetto all’esercizio 2022.

Il canale distributivo Retail ha registrato un calo delle vendite del 10,8% (-7,7% a tassi di cambio costanti), mentre i canale Wholesale ha riportato un calo del 12,1% (-10,2% a tassi di cambio costanti).

L’area Asia Pacifico ha registrato una diminuzione del 13,1% (-8,3% a tassi di cambio costanti2), il mercato giapponese del 12,6% (-3,7% a tassi di cambio costanti2), mentre l’area EMEA ha registrato un aumento del 3,3% (+3,4% a tassi di cambio costanti). L’area del Nord America ha registrato un calo del 19,2% (-16,9% a tassi di cambio costanti2+), rispetto all’esercizio 2022, in un contesto di generale decelerazione del mercato L’area del Centro e Sud America ha registrato un calo del 7,1% (-11,5% a tassi di cambio costanti).

L'Amministratore Delegato Marco Gobbetti ha sttolineato che "il 2023 è stato un anno di lavoro molto intenso in cui abbiamo fatto dei significativi progressi nella transizione verso il nuovo corso". Siamo consapevoli del lavoro che ci attende - ha aggiunto - e siamo fiduciosi che la nostra strategia farà emergere il potenziale di Ferragamo. Il difficile contesto di mercato, con il rallentamento della domanda di beni di lusso, potrebbe influire sui tempi delle nostre previsioni iniziali; nonostante ciò, il commitment verso i nostri obiettivi strategici resta immutato".





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