(Teleborsa) - Le Borse europee si muovono in positivo, Piazza Affari compresa, mentre la stagione dei risultati societari entra nel vivo. Oggi il focus è sui titoli tecnologici, dopo che la società olandese di macchinari per semiconduttori ASML Holding ha registrato ottimi ordini trimestrali e il colosso tedesco del software SAP ha annunciato un piano di ristrutturazione per il 2024 che interesserà 8.000 ruoli, in una spinta verso l'intelligenza artificiale. Il prossimo settore sotto osservazione sarà il lusso, visto che domani diffonderà i dati il conglomerato francese LVMH.
Sul fronte macroeconomico, la lettura dei dati provvisori dell'indagine PMI di gennaio 2024 ha registrato la più lenta contrazione in sei mesi dell'attività economica dell'eurozona con riduzioni che persistono sia nel settore manifatturiero che terziario a causa del calo dei nuovi ordini.
Leggera crescita dell'Euro / Dollaro USA, che sale a quota 1,089. Nessuna variazione significativa per l'oro, che scambia sui valori della vigilia a 2.032,1 dollari l'oncia. Seduta in lieve rialzo per il petrolio (Light Sweet Crude Oil), che avanza a 74,97 dollari per barile.
Lieve calo dello spread, che scende a +156 punti base, mentre il rendimento del BTP a 10 anni si attesta al 3,85%.
Tra i listini europei andamento positivo per Francoforte, che avanza di un discreto +0,9%, sostanzialmente tonico Londra, che registra una plusvalenza dello 0,33%, e guadagno moderato per Parigi, che avanza dello 0,47%.
Seduta in lieve rialzo per Piazza Affari, con il FTSE MIB, che avanza a 30.149 punti; sulla stessa linea, piccolo scatto in avanti per il FTSE Italia All-Share, che arriva a 32.296 punti. In frazionale progresso il FTSE Italia Mid Cap (+0,41%); sulla stessa tendenza, poco sopra la parità il FTSE Italia Star (+0,5%).
Tra i best performers di Milano, in evidenza Banca MPS (+2,69%), Iveco (+1,95%), Nexi (+1,89%) e Hera (+1,67%).
Le peggiori performance, invece, si registrano su Telecom Italia, che ottiene -1,31%. Sostanzialmente debole Stellantis, che registra una flessione dell'1,07%. Si muove sotto la parità Campari, evidenziando un decremento dello 0,89%. Contrazione moderata per STMicroelectronics, che soffre un calo dello 0,52%.
Tra i migliori titoli del FTSE MidCap, Ferretti (+2,09%), Technoprobe (+2,05%), Sanlorenzo (+1,75%) e Alerion Clean Power (+1,57%).
I più forti ribassi, invece, si verificano su Saras, che continua la seduta con -2,34%. Sottotono BFF Bank che mostra una limatura dell'1,18%. Deludente Juventus, che si adagia poco sotto i livelli della vigilia. Fiacca SOL, che mostra un piccolo decremento dello 0,94%.