(Teleborsa) - Via libera dell'AGCom all'affitto di frequenze di Iliad ad Open Fiber, che le userà per i servizi in FWA per portare avanti il Piano Italia a 1 Giga per la copertura in banca ultralarga di tutte le aree del paese, anche quelle più remote. L'Autorithy, su richiesta del Ministero delle Imprese e del Made in Italia, ha dato parere positivo all'operazione di leasing delle frequenze comprese nella banda 26,5-27,5 Ghz, le cosiddette "bande pioniere" che erano state assegnate ad Iliad nell'ambito della gara per le frequenze del 5G.

Open Fiber utilizzerà queste frequenze, che non sono ottimali per la telefonia mobile, per completare la copertura delle aree bianche con servizi Fixed Wireless Access (FWA).

Nel valutare l'operazione, l'AGCom ha tenuto conto che, sotto il profilo competitivo, Open Fiber opera secondo un modello di business di tipo wholesale-only per fornire servizi di accesso all'ingrosso su rete fissa a banda uiltra-larga. L'area dell'accordo - sottolinea l'Autorità - concerne solo alcuni capoluoghi di provincia in nove regioni e quindi una percentuale ridotta della popolazione di queste località. Inoltre, l'operazione di leasing non appare determinare una riduzione del numero di operatori concorrenti, anzi l'autorità ritiene che l'incremento delle frequenze di Open Fiber possa pprtare beneficio agli operatori al dettaglio, grazie all'accesso alle reti FWA nelle aree dove a fallimento di mercato.