(Teleborsa) - Generali Investments prevede che il primo taglio dei tassi di interesse da parte della Banca centrale europea (BCE) soltanto nel mese di giugno.
"A seguito dei dati sull'inflazione nel complesso favorevoli, i mercati hanno iniziato a ipotizzare i tagli dei tassi di riferimento della BCE a partire dal secondo trimestre - ha commentato Martin Wolburg, senior economist di Generali Investments - I recenti commenti dei membri del Consiglio direttivo sono stati più eterogenei e la Presidente Lagarde ha nuovamente sottolineato l'importanza degli accordi salariali collettivi di quest'anno".
"Gli ultimi accordi più importanti in Francia, Spagna e Paesi Bassi sono stati piuttosto elevati e hanno difficilmente attenuato le preoccupazioni riguardo l'inflazione a medio termine - ha aggiunto - Pertanto, nella riunione di giovedì ci aspettiamo che la BCE adotti un atteggiamento attendista, sottolineando ancora una volta la dipendenza dai dati. Continuiamo a prevedere un primo taglio dei tassi solo a giugno e riteniamo che quanto emergerà durante la conferenza stampa sarà coerente con questa stima".