(Teleborsa) - I principali indici di Wall Street si muovono in rialzo, dopo i nuovi record storici segnati la scorsa settimana grazie alla spinta dei titoli legati al settore dei semiconduttori e dei titoli megacap.
Questa settimana l'attenzione degli investitori è rivolta soprattutto al prosieguo della stagione delle trimestrali. Sono attesi i risultati societari di: 3M, General Electric, Halliburton, Johnson & Johnson, Netflix, Lockheed Martin, Procter & Gamble, Tesla, Verizon Communications, AT&T, IBM, Intel, Visa, American Express.
Sullo sfondo rimangono le discussioni sulla possibilità che la Federal Reserve possa tagliare presto i tassi di interesse. Secondo il FedWatch Tool del CME, gli operatori vedono una probabilità del 44% per un taglio di almeno 25 punti base a marzo, in deciso calo rispetto all'80% di una settimana fa. Intanto, martedì arriva la decisione della Banca del Giappone e giovedì quella della Banca Centrale Europea.
Sul fronte macroeconomico, oggi l'unico dato rilevante è quello del leading indicator per il mese di dicembre; si tratta di un indicatore sintetico dell'attività economica aggregata ed è stato progettato come strumento per prevedere le condizioni economiche future. Più avanti nella settimana usciranno i dati sui consumi privati e del reddito personale per dicembre, assieme al deflatore dei consumi (PCE).
Guardando ai principali indici, il Dow Jones sale dello 0,32% a 37.986 punti, continuando la scia rialzista evidenziata da tre guadagni consecutivi, innescata giovedì scorso; sulla stessa linea, l'S&P-500 procede a piccoli passi, avanzando a 4.864 punti. Sale il Nasdaq 100 (+0,77%); con analoga direzione, in frazionale progresso l'S&P 100 (+0,44%).