(Teleborsa) - Risultano in calo l'inflazione e i prezzi alla produzione cinesi a dicembre 2023, mostrando che la ripresa economica del paese è rimasta debole a fine anno.

Secondo il National Bureau of Statistics, l'inflazione ha registrato un decremento tendenziale dello 0,3%, dopo il -0,5% del mese precedente e rispetto al -0,4% atteso dagli analisti.

Scendendo nei dettagli, i prezzi dei prodotti alimentari sono scesi del 3,7% e i prezzi non alimentari sono aumentati dello 0,5%. Tra gli alimenti, il prezzo del bestiame e della carne è sceso del 15,9%, con un impatto sull'indice dei prezzi al consumo di circa 0,56 punti percentuali, di cui il prezzo della carne di maiale è sceso del 26,1%, con un impatto sull'indice di circa 0,43 punti percentuali.

Rispetto al mese precedente, invece, i prezzi al consumo mostrano un aumento dello 0,1%, a fronte del +0,2% del consensus, dopo il -0,5% precedente.

Frenano ancora i prezzi alla produzione, che a dicembre hanno mostrato un decremento tendenziale del 2,7%, più grande delle attese (-2,6%), a fronte del -3% del mese precedente.

(Foto: Christian Lue on Unsplash)