(Teleborsa) - Bristol Myers Squibb, una delle principali aziende farmaceutiche a livello mondiale, ha siglato un accordo di fusione definitivo in base al quale acquisirà RayzeBio per 62,50 dollari per azione in contanti, per un equity value totale di circa 4,1 miliardi di dollari, o 3,6 miliardi di dollari al netto della liquidità. La transazione è stata approvata all'unanimità dai rispettivi consigli di amministrazione.

RayzeBio è un'azienda di terapie radiofarmaceutiche (RPT) in fase clinica con una posizione di leadership nell'innovazione negli RPT a base di attinio e una pipeline di programmi di sviluppo di farmaci potenzialmente migliori della categoria. Gli attuali programmi in pipeline sono mirati al trattamento dei tumori solidi, compresi i tumori neuroendocrini gastroenteropancreatici (GEP-NET), il cancro del polmone a piccole cellule, il carcinoma epatocellulare e altri tumori.

"Questa transazione migliora il nostro portafoglio oncologico sempre più diversificato apportando una piattaforma e una pipeline differenziate e rafforza ulteriormente le nostre opportunità di crescita nella seconda metà del decennio e oltre - ha affermato il CEO Christopher Boerner - Le terapie radiofarmaceutiche stanno già trasformando la cura del cancro e RayzeBio è in prima linea nell'applicazione pionieristica di questa nuova modalità".

Bristol Myers Squibb prevede che la transazione sarà trattata come un'aggregazione aziendale e avrà un effetto diluitivo sugli utili per azione rettificati di Bristol Myers Squibb di circa 0,13 dollari nel 2024. Bristol Myers Squibb prevede di finanziare l'acquisizione principalmente con nuove emissioni di debito.

Si tratta del secondo accordo multimiliardario concluso dal produttore farmaceutico in meno di una settimana. Venerdì scorso Bristol Myers Squibb ha infatti annunciato l'acquisizione di Karuna Therapeutics in un'operazione da 14 miliardi di dollari.