(Teleborsa) - "La giornata di oggi segna un traguardo significativo con l'inflazione negli ultimi sei mesi al livello pre-pandemia del 2%. Gli americani hanno visto il loro reddito crescere del 3,7% nell'ultimo anno, al netto dell'inflazione. Mentre ci avviciniamo alle vacanze, i prezzi sono scesi rispetto a un anno fa su articoli importanti tra cui un litro di benzina, un litro di latte, giocattoli, elettrodomestici, dispositivi elettronici, noleggio auto e tariffe aeree". Lo ha affermato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, dopo che l'indice dei prezzi delle spese per consumi personali (PCE) è sceso al 2,6% a novembre (un livello che non si vedeva da aprile 2021), mentre il dato core si è assestato al 3,2%.

"Un anno fa, la maggior parte dei forecaster prevedeva che sarebbe stato necessario un picco della disoccupazione e un rallentamento per far scendere l'inflazione - ha detto Biden - Non ci ho mai creduto. Non ho mai rinunciato al duro lavoro, alla grinta e alla resilienza di milioni di americani. E oggi, l'inflazione semestrale è scesa al livello pre-pandemia, il tasso di disoccupazione è rimasto al di sotto del 4% per 22 mesi consecutivi, e i salari, la ricchezza e la quota di americani in età lavorativa con lavoro sono ora più alti rispetto a prima dell'inizio della pandemia. Ciò riflette il duro lavoro che abbiamo svolto insieme per sistemare le nostre catene di approvvigionamento e l'ondata di americani nella forza lavoro. È un progresso notevole".

"Ma attenzione: mentre il mio piano economico ci sta rimettendo in carreggiata, il nostro lavoro è lungi dall'essere finito - ha aggiunto - I prezzi sono ancora troppo alti per troppi americani e conosco la tensione che può mettere a dura prova le famiglie che lavorano duramente. Ecco perché sono concentrato sulla riduzione dei costi: dall'abbassamento del prezzo dell'insulina, dei farmaci soggetti a prescrizione e dell'energia, all'eliminazione delle tariffe spazzatura nascoste che le aziende utilizzano per derubarti, all'invito alle grandi aziende a trasferire i risparmi ai consumatori come loro costi moderati".