(Teleborsa) - Conferma una contrazione l'attività della manifattura in Giappone a dicembre 2023. L'indice PMI manifatturiero elaborato da Jibun Bank, pubblicato da S&P Global, indica un valore di 47,7 punti, rispetto ai 48,3 punti di novembre. Si tratta del deterioramento più rapido delle condizioni del settore manifatturiero negli ultimi dieci mesi.

L'indicatore resta così al di sotto della soglia critica dei 50 punti, linea di demarcazione tra fase di contrazione - valori al di sotto - e di espansione - valori al di sopra. Le stime degli analisti erano per un livello a 48,2 punti.

"Le indagini PMI di dicembre indicano che il settore privato giapponese ha registrato un rinnovato, seppure lieve, aumento dell'attività economica complessiva verso la fine dell'anno - ha commentato Annabel Fiddes, Economics Associate Director presso S&P Global Market Intelligence - La ripresa è stata sostenuta da un aumento più forte dell'attività dei servizi, che ha compensato una più rapida contrazione della produzione industriale. Detto questo, la performance complessiva del settore privato è rimasta modesta, soprattutto se paragonata ai tassi di crescita osservati all'inizio dell'anno, quando le condizioni della domanda si sono raffreddate a causa delle notizie di un contesto economico lento.