(Teleborsa) - Trenitalia (Gruppo FS Italiane) ha attivato il nuovo collegamento ferroviario diretto fra Agrigento Centrale e l’aeroporto di Palermo, che prevede 4 corse con tempo di percorrenza di circa 2 ore e 30 minuti.
Il taglio del nastro del nuovo collegamento è avvenuto nella mattinata odierna nella stazione di Agrigento Centrale, con l’intervento di Renato Schifani, presidente della Regione Siciliana, Alessandro Aricò, assessore infrastrutture e mobilità della Regione Siciliana, Maria Annunziata Giaconia, direttore business regionale e sviluppo intermodale di Trenitalia, Francesco Miccichè, sindaco di Agrigento, Gerlando Principato, assessore ai trasporti del Comune di Agrigento.
Schifani ha parlato di scelta strategica che guarda al 2025 quando Agrigento sarà Capitale italiana della cultura. Sulla base del contratto di servizio stipulato tra Regione Sicilia e Trenitalia sono previsti oltre 1,6 miliardi di investimenti fino al 2026, per oltre il 50% a carico della Regione. Relativamente ai nuovi convogli, l’investimento ha un valore di oltre mezzo miliardo, di cui più di 400 milioni a carico della Regione Siciliana.
L’assessore Aricò ha annunciato che agli oltre 40 nuovi treni, tra Pop e Blues, attualmente in servizio, se ne aggiungeranno altri 15 nel prossimo triennio.