(Teleborsa) - Ermenegildo Zegna, gruppo italiano quotato a Wall Street e attivo nel settore dell'abbigliamento di lusso maschile, ha svelato nuovi obiettivi a medio termine in occasione del Capital Markets Day odierno presso il New York Stock Exchange, fornendo anche maggiori dettagli sull'andamento dei tre brand del gruppo.

L'AD Ermenegildo "Gildo" Zegna si è detto "lieto" di annunciare che il gruppo è in anticipo rispetto ai piani che aveva presentato al Capital Markets Day del maggio 2022. "La nostra performance finanziaria oggi dipinge un quadro molto chiaro: siamo un'azienda più forte e più prospera che mai - abbiamo raggiunto questi risultati rafforzando i nostri marchi, e questo nonostante le difficili condizioni geopolitiche e macroeconomiche degli ultimi due anni".

A livello di gruppo, a partire dall'anno fiscale 2023, l'obiettivo è quello di raggiungere un CAGR dei ricavi di oltre il 10% nel medio termine, con un CAGR dell'EBIT rettificato di circa il 20%. Ciò genererà un "significativo surplus di cassa", anche prendendo in considerazione investimenti più elevati e mirati nel marketing e nelle spese in conto capitale per migliorare la desiderabilità del marchio e stimolare la crescita, si legge in una nota.

Guardando ai singoli brand: Zegna prevede ulteriori aumenti della produttività dei negozi e guadagni di quote di mercato a livello globale; Thom Browne, forte del suo 20° anniversario, prevede una crescita media elevata dei ricavi DTC nei prossimi anni, con una distribuzione all'ingrosso semplificata; Tom Ford Fashion prevede di aumentare i propri ricavi a un CAGR di oltre il 10% nel medio termine.

"All'inizio di quest'anno abbiamo aggiunto un altro incredibile nome al nostro portafoglio: Tom Ford Fashion, che è diventato il terzo pilastro del gruppo - ha detto l'AD - I risultati ottenuti finora dimostrano la nostra capacità di implementare le strategie per Zegna e Thom Browne. Per questo motivo, mentre iniziamo ad attuare la strategia per Tom Ford Fashion, sono fiducioso nella nostra capacità di raggiungere gli obiettivi che oggi condividiamo per il Gruppo nell'ambito della nostra strategia aziendale".