(Teleborsa) - Intermonte ha abbassato a 4,10 euro per azione (dai precedenti 4,40 euro) il target price su Relatech, società quotata su Euronext Growth Milan e operante nel settore della digital transformation delle imprese, confermando la raccomandazione sul titolo a "Buy". La revisione è arrivata dopo che la società ha comunicato alcuni dati sui primi nove mesi del 2023.
Il broker ha rivisto al ribasso le stime per il 2023 per tenere conto di una crescita dei ricavi inferiore alle attese, sebbene ancora in forte aumento su base annua (+47% su base annua), e di costi del personale più elevati, che portano a un margine EBITDA del 16,4%, in calo dal 18,8%. Per quanto riguarda il 23/24, ha aumentato leggermente la crescita del fatturato grazie ad un'offerta di prodotti sempre più integrata, ma dato il punto di partenza più basso, ciò si traduce in un taglio dei ricavi del 6% circa.
Gli analisti prevedono ancora un significativo miglioramento della redditività nei prossimi due anni, poiché la società dovrebbe iniziare a beneficiare dei risultati dell'integrazione delle acquisizioni completate nel 2022 e negli anni precedenti, quindi si aspettano che Relatech possa tornare al di sopra del margine del 20% entro il 2025. Infine, hanno tagliato i costi straordinari nel stime a zero (da 2 milioni all'anno) in quanto nel corso dell'anno non sono state perfezionate acquisizioni e poiché non è stato ancora approvato alcun piano di stock grant.
"Riaffermiamo la nostra visione positiva sul titolo - si legge nella ricerca - poiché riteniamo che Relatech sia nel posto giusto al momento giusto per cogliere le opportunità che si presentano nel settore digitale. Il nostro investment case è sostenuto da: i) esposizione a un mercato che intraprende una traiettoria strutturale ascendente; ii) la possibilità di ottenere sinergie significative con le imprese recentemente acquisite; 3) il fatto che Relatech abbia ancora margine finanziario per perseguire ulteriori operazioni di M&A accrescitive che potrebbero ampliare la base clienti e completare l'offerta di prodotti.
(Foto: Towfiqu barbhuiya on Unsplash)