(Teleborsa) - Credemtel, società del Gruppo Credem attiva nell’offerta di servizi digitali ad aziende e Pubblica Amministrazione, acquisisce il 10% delle quote di FlairBit, società fondata nel 2015 che offre prodotti e servizi di consulenza che combinano tecnologie all'avanguardia come l'estensione di internet al mondo degli oggetti e dei luoghi che ci circondano nella vita di tutti i giorni (IoT, acronimo di Internet of Things), l'intelligenza artificiale e lo sviluppo di applicazioni digitali per migliorare la gestione del business delle imprese. L'operazione, finalizzata il 16 novembre 2023, è in linea con la strategia aziendale di investire in settori innovativi nell’ambito del progetto di Corporate Venture Capital di Credem, tra i principali gruppi bancari nazionali e tra i più solidi a livello europeo.
Nello specifico, con questa iniziativa Credemtel, guidata da Giancarlo Caroli, punta a rafforzare ulteriormente l'impegno della società nel settore delle soluzioni innovative e il posizionamento nell'ambito della trasformazione digitale per le imprese, in un contesto di mercato che vede registrare un forte aumento di fatturato legato a progetti d’intelligenza artificiale in Italia, che nel 2022 è passato da 380 a 500 milioni di euro (fonte dati: Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano - Intelligenza artificiale trend di mercato e prospettiva delle imprese).
"L’industria 4.0 ed in particolare le soluzioni IoT consentono alle imprese di migliorare i modelli di business creando nuove modalità di interazione con clienti e partner. L’aumento della produttività e dell’efficienza delle operazioni aziendali sono i principali obiettivi di una piattaforma IoT capace di gestire efficacemente un volume imponente di dati", ha dichiarato Giancarlo Caroli, Direttore Generale di Credemtel. "Questa partecipazione è un passo importante nella nostra missione di offrire soluzioni innovative nel contesto dell’intelligenza artificiale e FlairBit, con la sua comprovata esperienza nel settore dell’Internet of Things, ci consentirà di ampliare ulteriormente l’offerta e di aiutare i clienti nel trasformare i dati in informazioni fruibili", conclude Caroli.
"Questa partnership rappresenta un'opportunità unica per la società di crescere e innovare insieme a un Gruppo che dell’innovazione ha fatto uno dei propri asset di sviluppo", ha dichiarato Luca Bixio, fondatore e CEO di FlairBit. "Siamo entusiasti di unire le forze con Credemtel per guidare la trasformazione digitale e offrire soluzioni sempre più avanzate ai nostri clienti", conclude Bixio.