(Teleborsa) - Safilo, gruppo attivo nell'eyewear e quotato su Euronext Milan, ha chiuso i 9 mesi del 2023 con vendite nette pari a 785,1 milioni di euro, in calo del 5,6% a cambi correnti e del 3,6% a cambi costanti rispetto agli 831,3 milioni di euro registrati nei primi 9 mesi 2022. L'EBITDA adjusted è risultato pari a 75,4 milioni di euro e a un margine sulle vendite del 9,6%, in calo rispettivamente dell'11,5% e di 70 punti base rispetto agli 85,3 milioni di euro e al margine del 10,3% registrati nei 9 mesi 2022.

"Nel terzo trimestre, l'andamento delle vendite è rimasto debole, ma in miglioramento rispetto al secondo trimestre grazie al ritorno alla crescita del nostro business sportivo in Nord America, mercato in cui è invece risultata ancora negativa la performance dell'eyewear, soprattutto nel segmento contemporary - ha commentato il CEO Angelo Trocchia - Come previsto, l'Europa ha continuato a scontare il calo del business nelle ex catene GrandVision, al netto del quale le vendite dell'area sono risultate in leggera crescita rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente, un periodo che si era contraddistinto per la forza della stagione estiva".

"In questo trimestre, abbiamo messo a segno un'altra rilevante espansione del margine industriale, mentre la performance operativa è rimasta limitata dalla maggior incidenza dei costi operativi, influenzati in particolare dal proseguimento dei nostri investimenti IT realizzati per accelerare la trasformazione digitale del Gruppo e in attività di marketing a supporto dello sviluppo futuro dei nostri marchi di proprietà", ha aggiunto.

Al 30 settembre 2023, l'indebitamento finanziario netto di Gruppo è risultato pari a 96,0 milioni di euro (55,5 milioni di euro pre-IFRS 16, corrispondente a una leva finanziaria, anche pre-IFRIC SaaS, di 0,6x), in diminuzione rispetto ai 103,0 milioni di euro al 30 giugno 2023, e ai 113,4 milioni di euro al 31 dicembre 2022.

Safilo ha stipulato un accordo con Multibrands Italy B.V., il socio di riferimento della società, e il CEO Angelo Trocchia, che regola il rinnovo dell'incarico del medesimo quale amministratore delegato per un ulteriore triennio. Ai sensi dell'accordo Multibrands Italy B.V. si è impegnata a confermare Angelo Trocchia nella carica di amministratore e, successivamente, amministratore delegato di Safilo.