(Teleborsa) - Wall Street è in perdita, con gli investitori che si interrogano sulle osservazioni del presidente della Federal Reserve Jerome Powell e sui rischi di un allargamento del conflitto Medio Oriente. Sull'andamento dell'azionario pesa anche il fatto che il rendimento del Treasury decennale abbia ieri superato brevemente il 5% per la prima volta dal luglio 2007, e si attesti oggi al 4,91%.
Ieri, in un intervento a New York, Powell ha offerto spunti per tutti in termini di visioni dovish e hawkish, lasciando aperta la possibile necessità di ulteriori rialzi dei tassi perché l'economia si è rivelata più forte del previsto, ma sottolineando anche i rischi emergenti e la necessità di muoversi con cautela.
Non ci sono dati in calendario per oggi negli Stati Uniti. Gli investitori si trovano con una serie di trimestrali da digerire da parte di importanti multinazionali, compresi i numeri di American Express (terzo trimestre in crescita grazie a spese sostenute), SLB (ricavi e utili in crescita a doppia cifra nel terzo trimestre), Hewlett Packard Enterprise (outlook deludente per il 2024) e SolarEdge (profit warning per domanda debole in Europa).
Guardando ai principali indici, il Dow Jones sta lasciando sul parterre lo 0,34%, proseguendo la serie di tre ribassi consecutivi, iniziata mercoledì scorso; sulla stessa linea, si muove in retromarcia l'S&P-500, che scivola a 4.248 punti. In discesa il Nasdaq 100 (-1%); con analoga direzione, negativo l'S&P 100 (-0,72%).
Scivolano sul listino americano S&P 500 tutti i settori. Nel listino, le peggiori performance sono quelle dei settori informatica (-1,29%), energia (-1,13%) e beni di consumo secondari (-1,13%).
Al top tra i giganti di Wall Street, Merck (+2,49%), Walgreens Boots Alliance (+1,36%), Goldman Sachs (+0,91%) e Verizon Communication (+0,89%).
Le peggiori performance, invece, si registrano su American Express, che ottiene -3,82%. Seduta negativa per Salesforce, che mostra una perdita dell'1,84%. Tentenna Microsoft, che cede l'1,30%. Sostanzialmente debole Intel, che registra una flessione dell'1,30%.
Sul podio dei titoli del Nasdaq, Warner Bros Discovery (+1,64%), Walgreens Boots Alliance (+1,36%), Keurig Dr Pepper (+1,28%) e Cognizant Technology Solutions (+1,19%).
Le più forti vendite, invece, si manifestano su Enphase Energy, che prosegue le contrattazioni a -14,41%. Sensibili perdite per Zscaler, in calo del 4,23%. In apnea Atlassian, che arretra del 3,96%. Sotto pressione Palo Alto Networks, che accusa un calo del 3,77%.