(Teleborsa) - Nestlé, colosso svizzero del settore alimentare, ha chiuso i primi nove mesi del 2023 con una crescita organica del 7,8% (inferiore alle attese degli analisti per un +8,1%), con prezzi dell'8,4% e crescita interna reale (RIG) del -0,6%. Le vendite totali sono diminuite dello 0,4% a 68,8 miliardi di franchi, con il cambio che ha diminuito le vendite del 7,4%. Le acquisizioni nette hanno avuto un impatto negativo dello 0,8%.

"Il nostro portafoglio diversificato e le nostre offerte differenziate ci hanno aiutato a realizzare una forte crescita organica nei primi nove mesi dell'anno - ha commentato il CEO Mark Schneider - La crescita è stata guidata dai prezzi mentre continuavamo a navigare su livelli di inflazione storici. Il recupero del nostro volume e del nostro mix è in corso. Stiamo vedendo i vantaggi delle nostre iniziative di ottimizzazione del portafoglio e dei crescenti investimenti di marketing dietro i nostri marchi miliardari".

"Questi passi rafforzano la nostra fiducia che la crescita interna reale, la somma di volume e mix, diventerà positiva nella seconda metà dell'anno e diventerà nuovamente il principale motore della crescita in futuro", ha aggiunto.

Confermate le prospettive per l'intero anno 2023: crescita organica delle vendite tra il 7% e l'8% e margine di profitto operativo del trading sottostante tra il 17,0% e il 17,5%; inoltre, prevede che l'utile sottostante per azione in valuta costante aumenterà tra il 6% e il 10%.