(Teleborsa) - Procter & Gamble (P&G), multinazionale americana di beni di largo consumo, ha riportato un fatturato netto del primo trimestre dell'anno fiscale 2024 (terminato il 30 settembre 2023) pari a 21,9 miliardi di dollari, con un aumento del 6% rispetto all'anno precedente. Le vendite organiche, che escludono l'impatto dei cambi e delle acquisizioni e cessioni, sono aumentate del 7%. L'aumento delle vendite stato determinato da un aumento del 7% dovuto ai prezzi più elevati e da un aumento dell'1% dovuto al mix di prodotti favorevole, parzialmente compensato da una diminuzione dell'1% nei volumi.
Il flusso di cassa operativo è stato di 4,9 miliardi di dollari e gli utili netti sono stati di 4,6 miliardi di dollari per il trimestre. L'utile netto per azione è stato di 1,83 dollari, con un incremento del 17% rispetto all'anno precedente. La società ha restituito 3,8 miliardi di dollari in contanti agli azionisti attraverso il pagamento di dividendi per circa 2,3 miliardi di dollari e il riacquisto di azioni ordinarie per 1,5 miliardi di dollari.
Gli analisti si aspettavano in media, secondo dati LSEG, un utile per azione di 1,72 dollari su ricavi per 21,6 miliardi di dollari.
"Abbiamo ottenuto risultati molto positivi nel primo trimestre dell'anno fiscale 2024, mettendoci sulla buona strada per raggiungere la fascia più alta dei nostri intervalli di orientamento dell'anno fiscale per le vendite organiche e la crescita dell'EPS core", ha affermato il CEO Jon Moeller.
Procter & Gamble, trimestrale batte le attese grazie ad aumento prezzi
18 ottobre 2023 - 13.25