(Teleborsa) - Intel, colosso statunitense attivo nel campo dei semiconduttori e microprocessori, ha annunciato l'intenzione di separare le attività Programmable Solutions Group (PSG) in una società autonoma. Ciò darà a PSG l'autonomia e la flessibilità necessarie per accelerare la propria crescita e competere in modo più efficace nel settore Field Programmable Gate Array (FPGA), che serve un’ampia gamma di mercati, tra cui data center, comunicazioni, industriale, automobilistico, aerospaziale e della difesa.
Intel ha inoltre annunciato che Sandra Rivera, vicepresidente esecutivo di Intel, assumerà la guida del PSG in qualità di amministratore delegato; Shannon Poulin è stata nominata direttore operativo.
Intel prevede che le operazioni autonome per il PSG inizieranno il 1° gennaio 2024. Nei prossimi due o tre anni, Intel intende condurre una IPO per PSG e potrebbe esplorare opportunità con investitori privati per accelerare la crescita del business, con Intel che manterrà una quota di maggioranza.
"La nostra intenzione di stabilire PSG come azienda autonoma e perseguire una IPO è un altro esempio di come stiamo costantemente creando più valore per i nostri stakeholder - ha affermato Pat Gelsinger, CEO di Intel - Ciò darà a PSG l'indipendenza di cui ha bisogno per continuare ad aumentare la propria quota nel mercato FPGA, differenziandosi in termini di capacità e resilienza dell'offerta da Intel Foundry Services (IFS) e consentendo ai team di prodotto Intel di concentrarsi sul nostro core business e sulla strategia a lungo termine".
L'annuncio su PSG fa seguito al completamento con successo di un'IPO per il business Mobileye nel 2022, nonché agli investimenti annunciati da Bain Capital Special Situations e TSMC nella controllata IMS Nanofabrication di Intel nel 2023.