(Teleborsa) - Stabile Piazza Affari, in scia ai principali mercati europei. Gli indici registrano minimi degli ultimi mesi zavorrati dalla rimodulazione riguardo al perdurare di tassi elevati per un tempo più prolungato delle attese. Stamattina sono state pubblicate la fiducia dei consumatori in settembre sia in Germania, dove scende a -26,5 da -25,5 (atteso -26) secondo l'indice GfK, sia in Francia dove cala a 83 (atteso 84), dato che lascia l'indice al di sopra dei livelli toccati nel 1° semestre, ma ancora al di sotto della media storica.
I tassi di interesse potrebbero ancora salire, se necessario, ha detto Frank Elderson, membro del consiglio direttivo della BCE. "Questo significa che i tassi di interesse hanno raggiunto il massimo? Non necessariamente", ha detto a Market News International in un'intervista pubblicata oggi.
L'Euro / Dollaro USA è sostanzialmente stabile e si ferma su 1,057. L'Oro continua la seduta poco sotto la parità, con un calo dello 0,23%. Seduta positiva per il petrolio (Light Sweet Crude Oil), che mostra un guadagno dell'1,13%.
Sulla parità lo spread, che rimane a quota +191 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si posiziona al 4,71%. L'attenzione sarà sulla presentazione della Nota di aggiornamento al DEF, con i nuovi numeri di finanzia pubblica che potrebbero alimentare ulteriormente la volatilità sul debito domestico.
Tra i mercati del Vecchio Continente poco mosso Francoforte, che mostra un +0,07%, sostanzialmente invariato Londra, che riporta un moderato +0,03%, e seduta senza slancio per Parigi, che riflette un moderato aumento dello 0,24%.
A Milano, il FTSE MIB è sostanzialmente stabile e si posiziona su 28.118 punti; sulla stessa linea, incolore il FTSE Italia All-Share, che continua la seduta a 29.950 punti, sui livelli della vigilia. In frazionale progresso il FTSE Italia Mid Cap (+0,55%); come pure, in rialzo il FTSE Italia Star (+1,04%).
Tra i best performers di Milano, in evidenza Nexi (+1,75%), DiaSorin (+1,72%), Ferrari (+1,36%) e Amplifon (+1,24%).
Le più forti vendite, invece, si manifestano su Banca MPS, che prosegue le contrattazioni a -3,87%. Tentenna Hera, che cede l'1,41%. Sostanzialmente debole BPER, che registra una flessione dell'1,41%. Si muove sotto la parità A2A, evidenziando un decremento dell'1,28%.
Tra i migliori titoli del FTSE MidCap, El.En (+5,90%), Reply (+4,19%), Tinexta (+2,68%) e GVS (+2,04%).
I più forti ribassi, invece, si verificano su Antares Vision, che continua la seduta con -2,31%. Si concentrano le vendite su Saras, che soffre un calo del 2,19%. Vendite su IREN, che registra un ribasso del 2,05%. Seduta negativa per CIR, che mostra una perdita dell'1,66%.