(Teleborsa) - Come nelle attese del mercato, il Federal Open Market Comittee ha confermato i tassi di interesse negli Stati Uniti in una banda di oscillazione compresa fra il 5,25% ed il 5,50%.

Il comitato di politica monetaria della Federal Reserve ha lasciato tuttavia la porta aperta a ulteriori rialzi entro la fine dell'anno ed ha assicurato che "nel valutare l’orientamento appropriato della politica monetaria, continuerà a monitorare le implicazioni delle informazioni in arrivo per le prospettive economiche".
Il braccio monetario della Fed si è detto "pronto a modificare opportunamente l'orientamento della politica monetaria qualora emergessero rischi che potrebbero impedire il raggiungimento degli obiettivi".

I banchieri rilevano che l’aumento dei posti di lavoro ha subito un rallentamento negli ultimi mesi, ma rimane forte, e il tasso di disoccupazione è rimasto basso, mentre l’inflazione resta elevata.

Le indicazioni circa la politica monetaria più appropriata, segnalano tassi al 5,6% quest'anno, al 5,1% il prossimo (dal 4,6% delle previsioni di giugno) ed al 3,9% per il 2025 (3,4% a giugno).