(Teleborsa) - Wall Street ha avviato gli scambi in frazionale rialzo, grazie al ridimensionamento dei rendimenti dei Treasury USA, in vista di una probabile pausa nel percorso di inasprimento della politica della Federal Reserve.

La convinzione che l'iter di aggiustamento del costo del denaro sia giunto al capolinea cresce parallelamente alle preoccupazioni per tassi più alti più a lungo e quindi rende cauti gli operatori.

La Fed annuncerà stasera le sue decisioni di politica monetaria e, secondo le attese prevalenti, si prevede che lascerà i tassi invariati nell’attuale range compreso tra il 5,25% e il 5,5%. Ma il mercato sembra ora scommettere su un rallentamento del percorso di rientro del costo del denaro nel 2024 e su tassi più alti per un periodo prolungato. Su questo probabilmente dirà qualcosa il Presidente Jerome Powell.

Quieta l'agenda macroeconomica, che include solo il dato settimanale sulle scorte di greggio, attese in calo di 2,5 milioni nell'ultima settimana.

Alla Borsa di New York, l'indice Dow Jones sale dello 0,27% a 34.610 punti; sulla stessa linea l'S&P-500, che si porta a 4.456 punti. Guadagni frazionali per il Nasdaq 100 (+0,21%); consolida i livelli della vigilia l'S&P 100 (+0,2%).