(Teleborsa) - Rosetti Marino, società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nella cantieristica navale e negli impianti per l'energia, si è aggiudicata due nuovi progetti, uno per attività EPC offshore nel Mare del Nord e l'altro per attività di EPC nel Mare Adriatico, per un valore totale superiore a 150 milioni di euro.
Il primo progetto è stato assegnato dalla società francese Chantiers de l'Atlantique ed è relativo a un contratto Engineering, Procurement & Construction, (EPC) per la realizzazione del Jacket della Sottostazione Elettrica del parco eolico offshore Nordseecluster dell'operatore elettrico tedesco RWE e verrà installato al sito N-3.8 a nord dell'isola tedesca di Juist nel Mare del Nord. Le attività inizieranno a breve e si prevede che saranno completate entro l'estate 2025.
Il secondo progetto è stato assegnato da Snam a Rosetti Marino (mandante), in associazione con Saipem (mandataria) e Micoperi (mandante) ed è relativo agli impianti per la nave di stoccaggio e rigassificazione (FSRU) che sarà posizionata nel Mare Adriatico in Italia al largo di Ravenna.
Lo scopo del lavoro del contratto assegnato a Rosetti Marino comprende l'ingegneria, l'approvvigionamento dei materiali, i lavori di costruzione ed il load out per la consegna (EPC) di una nuova piattaforma di ricezione del gas (Jacket e Deck), delle passerelle di collegamento, delle strutture di ormeggio del rigassificatore (FSRU) e delle navi gasiere. Le attività inizieranno immediatamente e si prevede che saranno completate entro novembre 2024.