(Teleborsa) - Fondo Italiano d'Investimento SGR, controllato da CDP Equity e partecipato da banche e fondazioni, ha istituito il Fondo Basket Eque, strumento finanziario innovativo dedicato a co-investimenti di private equity e quasi- equity in aziende italiane basate nella Regione Campania o con programmi di sviluppo nella regione stessa.

La dimensione target del fondo è di 45 milioni di euro - con hard cap di 50 milioni di euro – il cui primo closing è previsto entro la fine del 2023.

L'iniziativa, approvata dal CdA di CDP, è funzionale all'attuazione del programma "Garanzia Campania - Equity e quasi-equity" (Basket Eque) e realizzata in collaborazione con l'Ente regionale - Sviluppo Campania ed Elite - Gruppo Euronext - che ha curato un processo di consultazione tra diversi gestori identificando in Fondo Italiano il progetto più idoneo e innovativo. In particolare, il Fondo agisce in coerenza con lo schema di garanzia ideato da Sviluppo Campania per diffondere il private equity nella Regione Campania.

"Siamo lieti di essere stati selezionati da Sviluppo Campania ed Elite per collaborare alla realizzazione di un progetto che coniuga in maniera innovativa l'attenzione alle PMI ed al Made in Italy, con quella per il territorio - ha commentato Davide Bertone, AD di Fondo Italiano d'Investimento - Ci auguriamo anche che possa fungere da esempio per altre iniziative simili".

(Foto: Towfiqu barbhuiya on Unsplash)