(Teleborsa) - La Commissione europea ha approvato, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni, l'acquisizione del controllo della finlandese Caverion Oyj (Caverion) da parte di Triton Fund V.

Caverion opera nel settore della tecnologia edilizia e dell'installazione e manutenzione di processi industriali, quali ventilazione, energia, automazione degli edifici e sicurezza tecnica. Triton è una società di investimenti di private equity che investe in imprese di medie dimensioni nel nord Europa.

Il 22 maggio 2023 la Commissione ha deferito parzialmente la transazione all'Autorità finlandese per la concorrenza e i consumatori affinché ne analizzasse gli effetti in Finlandia, pur rimanendo competente a esaminare l'impatto della transazione nel resto dello Spazio economico europeo (SEE).

La Commissione ha riscontrato che le attività delle parti si sovrappongono nei mercati della fornitura di servizi di ingegneria elettrica, di ventilazione, idrica e igienico-sanitaria nel SEE, in particolare in Svezia e Norvegia. Ha tuttavia concluso che l'operazione non solleverebbe problemi sotto il profilo della concorrenza dato il suo impatto limitato sulla struttura dei mercati rilevanti nonché l'esistenza di sufficienti fornitori di servizi alternativi credibili.

(Foto: © andreykuzmin / 123RF)