(Teleborsa) - Itinera, società di grandi opere del Gruppo ASTM, si è aggiudicata la gara d’appalto internazionale per i lavori di scavo e costruzione del tunnel di base della linea ferroviaria ad AV/AC della Torino-Lione sul versante italiano. L’annuncio è stato dato dai vertici del Promotore Pubblico “Tunnel Euralpin Lyon Turin” (TELT) nel corso di una seduta pubblica.
Itinera realizzerà il progetto in qualità di leader con una quota del 41% di una joint venture insieme ai partner Ghella (quota del 39%) e Spie Batignolles (quota del 20%).
Questo affidamento, che ha un valore di 1,1 miliardi di euro, è l’ultimo relativo ai grandi lavori civili della sezione internazionale della nuova linea ferroviaria destinata a merci e passeggeri tra Italia e Francia della lunghezza complessiva di 65 km tra le stazioni internazionali di Saint Jean de Maurienne (Francia) e di Susa (Italia), dove si connette alla linea esistente. L’opera principale è rappresentata dal tunnel di base del Moncenisio, la più lunga galleria ferroviaria a doppia canna con binario unico mai costruita, lunga 57,5 km.
In particolare, l’appalto affidato alla JV guidata da Itinera riguarda la costruzione del tunnel di base della Torino-Lione in Italia, da Susa al confine francese (cantieri operativi CO03 e CO04), e comprende la realizzazione di circa 10 km del tunnel di base, suddiviso in due canne, oltre che delle discenderie e dei by-pass che portano ad una lunghezza complessiva dei tunnel da realizzare pari a circa 30 km, di cui 18 km in scavo meccanizzato (TBM) e 12 km in scavo tradizionale. Lo scavo complessivo è pari a circa 6 milioni di tonnellate di materiale, mentre la produzione di calcestruzzo complessivo (gettato in opera, jet-grouting e per conci prefabbricati) è pari a circa 730.000 mc.
Nel corso dell’esecuzione del contratto, di durata pari a 91 mesi, è previsto un picco di impiego delle maestranze di circa 700 uomini/giorno.
Dopo l’avvio nel 2021 dei lavori sul versante francese, l’affidamento dei lavori anche sul versante italiano rappresenta una tappa cruciale di questa infrastruttura strategica che costituisce una delle componenti principali del Corridoio Mediterraneo, uno dei 9 assi della rete transeuropea di trasporto (TEN-T). Questo asse collegherà l’Europa sud-occidentale con i paesi dell’Europa centrale e orientale.
La linea ferroviaria Torino-Lione ha inoltre una significativa valenza sostenibile ed ambientale: a regime, con la sua entrata in esercizio a partire dal 2030, è previsto che si eliminino oltre 1 milione di TIR dalle strade alpine, risparmiando così 3 milioni di tonnellate di CO2 ogni anno.
Itinera è attualmente impegnata anche nello scavo del lotto 3 lato francese del tunnel, tra il portale d’ingresso lato Francia a Saint Julienne Mont Denis e Saint Martin La Porte, oltreché in grandi progetti internazionali di trasporto, tra cui il nuovo “Storstrøm Bridge” in Danimarca, un ponte ferroviario e stradale della lunghezza di 3,8 km che rappresenterà il nuovo asse di collegamento tra Copenaghen (Danimarca) e Amburgo (Germania).