(Teleborsa) - Accelera la crescita dei salari in Germania, gettando un'ombra su una possibile nuova impennata dell'inflazione, che sarebbe sospinta dall'aumento del costo del lavoro. Nel secondo trimestre 2023, i salari nominali in Germania sono cresciuti del 6,6% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Si tratta - spiega l'ufficio statistico Destatis - della crescita più alta di sempre per il trimestre in esame. Il dato si confronta con un +5,6% registrato nel primo trimestre dell'anno.

Nello stesso periodo i prezzi al consumo sono aumentati del 6,5%. I salari reali sono dunque cresciuti dello 0,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, risultando in aumentato per la prima volta in due anni (+3,2% nel secondo trimestre 2021), alimentati dall'aumento del salario minimo a 12 euro l'ora e dal pagamento dei bonus anti-inflazione.

La crescita dei salari è stata proporzionalmente più alta per quello a tempo parziale e per quelli a basso reddito. A livello di settore, gli aumenti maggiori si sono registrati nel settore alberghiero ed in quello delle arti e spettacolo. Anche i dipendenti dei settori dei trasporti e della logistica hanno beneficiato di un aumento salariale superiore alla media, compreso ad esempio il trasporto aereo.