(Teleborsa) - Seduta in lieve rialzo per Wall Street, con il Dow Jones, che avanza a 34.506 punti; sulla stessa linea, l'S&P-500 fa un piccolo salto in avanti dello 0,36%, portandosi a 4.421 punti. In frazionale progresso il Nasdaq 100 (+0,31%); come pure, poco sopra la parità l'S&P 100 (+0,25%).

In buona evidenza nell'S&P 500 i comparti beni industriali (+0,79%), materiali (+0,75%) e telecomunicazioni (+0,71%).

Gli investitori che digeriscono i commenti del presidente della Federal Reserve Jerome Powell e degli altri banchieri centrali statunitensi sul potenziale percorso futuro per la politica monetaria. Oggi la giornata è priva di dati macroeconomici significativi, ma la Fed avrà la possibilità di valutare il percorso dell'inflazione quando giovedì verrà pubblicato il suo indicatore preferito (l'indice della spesa per consumi personali), mentre venerdì uscirà il rapporto sui libri paga non agricoli per il mese di agosto.

Venerdì in occasione del simposio annuale di politica economica di Jackson Hole, il presidente della Fed Jerome Powell ha dichiarato che l'inflazione "rimane troppo alta" e la banca centrale statunitense, se necessario, potrebbe aumentare ulteriormente i tassi di interesse per raffreddare la crescita dei prezzi al consumo e riportarla al target del 2%.

Nel pre-market sono stati annunciati diversi deal di M&A: Danaher acquisirà Abcam in un'operazione da 5,7 miliardi di dollari; Kimco acquisirà RPT Realty in un'operazione da 2 miliardi di dollari; Centene venderà l'unità britannica Circle Health per 1,2 miliardi di dollari; Xpeng ha annunciato l'acquisto di una divisione di Didi e il lancio di un nuovo marchio di veicoli elettrici.

In cima alla classifica dei colossi americani componenti il Dow Jones, 3M (+4,86%), Goldman Sachs (+1,51%), Dow (+1,08%) e Home Depot (+1,02%).

Le più forti vendite, invece, si manifestano su Johnson & Johnson, che prosegue le contrattazioni a -1,46%. Sottotono Merck che mostra una limatura dell'1,07%. Deludente Travelers Company, che si adagia poco sotto i livelli della vigilia.

Tra i best performers del Nasdaq 100, Seagen (+3,97%), Warner Bros Discovery (+2,49%), Charter Communications (+2,43%) e JD.com (+2,08%).

Le peggiori performance, invece, si registrano su CrowdStrike Holdings, che ottiene -3,42%. Fiacca DexCom, che mostra un piccolo decremento dell'1,12%. Discesa modesta per Tesla Motors, che cede un piccolo -1,03%. Pensosa Zscaler, con un calo frazionale dello 0,89%.