(Teleborsa) - Nord ancora nella morsa del maltempo. Colpita in particolare la Lombardia, colpita da forti temporali e piogge torrenziali e per questo interessata da allerta rossa della Protezione civile. Situazione critica a Milano dove si registrano le infiltrazioni d'acqua nei soffitti al terzo e settimo piano e nei sotterranei del Tribunale.


Allerta anche a Sondrio dove è esondato il torrente Frodolfo, comportando l’evacuazione, in via precauzionale, di alcune abitazioni. Non va meglio in Liguria: l’allerta arancione nel Comune di Genova è stata prorogata fino alle 15 di oggi, lunedì 28 agosto. A seguire, allerta gialla fino alle 20. Avviso di mareggiata intensa per la giornata di oggi e di burrasca forte di vento fino a domani, martedì 29 agosto.

Inoltre, dopo la grossa frana caduta dalla montagna nella valle francese della Maurienne, in Savoia, resta chiuso per un periodo indefinito il traffico ferroviario tra Italia e Francia attraverso il tunnel del Frejus. Nessuna persona è rimasta ferita.

Insomma, sembra proprio che stiamo per dire addio a una delle estati più bollenti di sempre, caratterizzata da umidità e notti insonni a causa del caldo tropicale. L'arrivo di Poppea sembra destinato a scalzare l'anticiclone Nerone,donando sollievo dalle temperature torride che stanno mettendo a dura prova gli italiani da giorni ormai.

L'aria fresca portata da Poppea
provocherà anche un importante diminuzione delle temperature, con abbassamenti tra i 15 e i 20 gradi.