(Teleborsa) - illycaffè ed Ethiopian Coffee and Tea Authority, istituzione governativa per sostenere lo sviluppo dell’industria del caffè, del tè e delle spezie, hanno siglato un accordo per incrementare la qualità del caffè dalla pianta alla tazzina, attraverso attività formative che si terranno prevalentemente nel Coffee Training Center di Addis Abeba e sono rivolte a coltivatori, esportatori, gestori di bar e baristi.

Il centro di formazione, primo nel suo genere del continente africano, realizzato in partnership tra Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), l’United Nations Organization for Industrial Development (UNIDO), illycaffè, Fondazione Ernesto Illy e l’Ethiopian Coffee and Tea Authority, ha lo scopo di soddisfare gli standard internazionali di esportazione del caffè di qualità e promuovere la formazione di operatori competenti che creino valore in questo settore per il Paese.

"Il caffè etiope è considerato il miglior caffè Arabica al mondo. La nostra sfida è quella di potenziare l’offerta e i servizi della filiera, contribuendo allo sviluppo economico locale", spiega Cristina Scocchia, AD di illycaffè, aggiungendo "attraverso la partnership pubblico-privato con l’Ethiopian Coffee Tea Authority vogliamo creare delle sinergie per incrementare la qualità e quindi la sostenibilità delle comunità del caffè".

"L'Etiopia non è solo la terra di origine del caffè, ma anche un luogo in cui è possibile scoprire aromi sempre nuovi. Il sapore unico e l’altissima qualità del nostro caffè naturale sono conosciuti in tutto il mondo", ha commentato Adugna Debela, Direttore Generale di Ethiopian Coffee and Tea Authority.