(Teleborsa) - La Federal Trade Commission (FTC) degli Stati Uniti ha sospeso la contestazione dell'acquisizione di Horizon Therapeutics da parte di Amgen per 27,8 miliardi di dollari, consentendo alla FTC di valutare se l'agenzia debba risolvere il caso. La pausa è effettiva fino al 18 settembre.

"La FTC potrebbe concedere questo punto, dando priorità a un potenziale accordo con Amgen, che riteniamo aumenti la probabilità di concludere l'acquisizione di Horizon", hanno scritto gli analisti di Oppenheimer.

Amgen ha affermato che la società era a conoscenza della mossa ed è pronta a dimostrare che non esiste alcuna ragione legale o fattuale per vietare l'acquisizione.

"Siamo rimasti colpiti dalla nota di Amgen che delinea in modo chiaro e convincente la difesa contro le affermazioni della FTC prima dell'udienza sull'ingiunzione prevista a settembre, ed è coerente con la nostra opinione secondo cui il presunto rischio di un rebate bundling è del tutto speculativo e infondato", hanno aggiunto gli analisti.

(Foto: Scott Graham su Unsplash)