(Teleborsa) - Da oggi e fino al 27 agosto, presso l'Hotel Taj Palace di Nuova Delhi, si tiene il Summit del B20, vertice caratterizzato da sessioni plenarie sulle priorità già identificate durante il B20 India (che ha assunto ufficialmente la presidenza del G20 il 1° dicembre 2022 dopo aver preso il posto dell'Indonesia). Per gettare le basi utili alla formulazione di raccomandazioni attuabili, il Segretariato ha operato attraverso sette Task Force e due Consigli d'Azione, per trasformare la visione delle imprese globali in raccomandazioni politiche attuabili da sottoporre all'attenzione dei leader del G20. Autostrade per l’Italia, confrontandosi con le aziende più rilevanti nel panorama globale, sta partecipando attivamente ai lavori del summit, con il supporto dei propri Manager alle Task Force ESG, Tech & Innovation, Inclusive Global Value Chains e Financing for Global Economic Recovery.

Abbracciando il tema del B20 India "R.A.I.S.E", il Summit si propone di tirare le somme dei risultati ottenuti nell’ultimo anno da tutte le Task Force e i Consigli d'Azione del B20 India, le cui raccomandazioni politiche saranno presentate al G20, ospitato dal Brasile, che ne avrà la presidenza a partire dal 2024.

In qualità di forum di dialogo ufficiale del G20 per la comunità imprenditoriale globale, il B20, durante la presidenza indiana, ha guidato il processo di coinvolgimento dei leader aziendali globali, per trasmettere il loro punto di vista su questioni di governance economica e commerciale globale e parlare con un'unica voce a favore dell'intera comunità imprenditoriale del G20. Sulla scorta degli eventi precedenti, il B20 India riunisce imprese di tutte le dimensioni, di tutti i settori, segmenti e regioni, per fornire idee costruttive ai governi globali al fine di promuovere un paradigma imprenditoriale fiorente, resiliente, sostenibile, digitalizzato, innovativo e inclusivo nell'ambito del tema generale R.A.I.S.E (Responsible, Accelerated, Innovative, Sustainable, and Equitable Businesses).

Fare business in modo responsabile, veloce, innovativo, sostenibile ed equo (RAISE) è stato il leitmotiv del B20 summit a Delhi e sono orgoglioso di costatare come il nostro piano industriale sia perfettamente allineato a questa vision”, ha commentato Nicola Allocca, Direttore Risk, Compliance and Quality di Autostrade per l'Italia.

"La partecipazione di ASPI al B20 ci consente di mettere a fattor comune temi e sfide che caratterizzano l’ambizioso piano di ammodernamento e potenziamento della nostra rete autostradale italiana, contribuendo così alla definizione delle soluzioni da adottare per uno sviluppo responsabile, efficace, digitalmente evoluto e sostenibile delle nostre infrastrutture, a beneficio delle nostre comunità. Pronti a fare la nostra parte nel supportare con determinazione lo sviluppo del Paese, che quest’anno partecipa al G20 e l’anno prossimo presiederà il G7, in un contesto di leadership globale”, ha continuato Fontana, Direttore Ingegneria & Realizzazione, EVP CAPEX Investments e Board Member presso TECNE, società del Gruppo ASPI.