(Teleborsa) - Lombard Odier, banca privata svizzera specializzata nella gestione patrimoniale, ha chiuso il primo semestre del 2023 con un utile operativo pari a 704 milioni di franchi svizzeri (in rialzo del 2% rispetto a fine giugno 2022), mentre l'utile netto consolidato è rimasto stabile a 135 milioni di franchi svizzeri. Gli effetti valutari negativi sono stati controbilanciati dalla robusta raccolta netta nella prima metà dell'anno e dall'impatto positivo del rialzo dei mercati, si legge in una nota.

Il patrimonio totale in gestione dei clienti di Lombard Odier (AuM) a fine giugno 2023 ha raggiunto 198 miliardi di franchi svizzeri, in aumento del 4% rispetto a fine dicembre 2022. Nella prima metà del 2023 il Gruppo ha registrato una raccolta netta positiva nelle divisioni Clientela Privata e Asset Management e ha continuato a effettuare investimenti strategici nel business. A fine giugno 2023, gli attivi totali dei clienti a livello di Gruppo ammontavano a 308 miliardi di franchi svizzeri.

"In qualità di società d'investimento con un modello di business incentrato esclusivamente sulla gestione del patrimonio dei nostri clienti, Lombard Odier ha continuato a registrare una raccolta netta positiva nella prima metà del 2023 - ha commentato Hubert Keller, Senior Managing Partner - Come sempre, la crescita organica rimane la nostra priorità. Continuiamo ad assumere personale nei mercati chiave e ad ampliare la nostra presenza nelle regioni più importanti per i nostri clienti".

Tra le iniziative più importanti, la società ricorda che a giugno 2023 Lombard Odier Investment Managers (LOIM) ha lanciato holistiQ, una piattaforma dedicata agli investimenti sostenibili in collaborazione con Systemiq, società leader nel cambiamento dei sistemi. Inoltre, nel primo semestre è stata lanciata la strategia Future Electrification di LOIM, che mira a cogliere le opportunità associate a nuovi e mutevoli bacini di profitti nel settore dell'elettrificazione; il fondo ha già raccolto oltre 400 milioni di dollari dal suo lancio a maggio.

(Foto: Towfiqu barbhuiya on Unsplash)