Il sottosegretario è poi intervenuto sul tema della natalità. “Mi pongo nella scia di ciò che ieri ha detto il ministro Giorgetti: la sfida più importante che chiama in causa il Governo nella sua interezza è quella della natalità, più importante dell’approvviggionamento energetico, più importante delle riforme istituzionali, più importante della regolamentazione delle migrazioni, perché un corpo sociale che rinuncia a mettere al mondo bambini è un corpo sociale che mostra di non avere speranza nel futuro”, ha affermato.
“È una sfida da affrontare in modo serio – ha aggiunto – attraverso un percorso che metta insieme energie culturali, pre-politiche e politiche e metta da parte slogan facili. Se l’inverno demografico è l’esito di oltre cinquant’anni di politiche contro la famiglia, non possiamo immaginare di ribaltare in nove mesi totalmente il quadro”.
“Siamo consapevoli che si potrà parlare di ripresa vera – ha concluso Mantovano – quando la curva demografica riprenderà a salire, quando riprenderanno ad essere messi al mondo bambini, quando ogni mamma incinta verrà considerata una benemerita della società”.