(Teleborsa) - TotalEnergies, colosso francese dell'energia, ha firmato un accordo con la società norvegese CapeOmega per acquisire una partecipazione del 40% detenuta da CapeOmega nella licenza di esplorazione dello stoccaggio di CO2 ExL004 (progetto Luna). ExL004 è gestito da Wintershall DEA Norge con una partecipazione del 60%.

Situato a 120 km al largo di Bergen a 200 m di profondità, ExL004 copre un'area di 453 kmq. È adiacente alla licenza dove è in fase di sviluppo il progetto di stoccaggio della CO2 Northern Lights (TotalEnergies, 33%), la cui prima fase dovrebbe iniziare nel 2024.

"Questa transazione rappresenta una pietra miliare importante per ampliare la nostra offerta di stoccaggio di CO2: se l'esplorazione sarà di successo, quest'area potrebbe consentire lo stoccaggio di diverse centinaia di milioni di tonnellate di CO2 provenienti da industrie europee hard-to-abate", ha affermato Arnaud Le Foll, Senior Vice-President New Business - Carbon Neutrality presso TotalEnergies.

"Con l'avvio della Northern Lights nel 2024 e altri progetti in fase di sviluppo nei Paesi Bassi, in Danimarca e nel Regno Unito, TotalEnergies sta costruendo un portafoglio di stoccaggio del carbonio di livello mondiale nel Mare del Nord - ha spiegato - La Norvegia svolgerà un ruolo di primo piano in questo portafoglio grazie ai suoi grandi depositi geologici e alle politiche governative di sostegno".