(Teleborsa) - Dick's Sporting Goods, il più grande rivenditore di articoli sportivi omnicanale full-line con sede negli Stati Uniti, ha chiuso il secondo trimestre (terminato il 29 luglio 2023) con vendite in aumento a 3,22 miliardi di dollari, rispetto ai 3,11 miliardi di dollari dell'anno precedente. L'utile netto è stato di 244 milioni di dollari, o 2,82 dollari per azione, rispetto ai 318,5 milioni di dollari, o 3,25 dollari per azione, dello stesso periodo dell'anno precedente.

Gli analisti di aspettavano in media, secondo dati Refinitiv, un utile per azione di 3,81 dollari su ricavi per 3,24 miliardi di dollari.

"Siamo soddisfatti delle nostre ottime prestazioni di vendita per il secondo trimestre, guidate da una solida crescita delle transazioni e dai continui guadagni delle quote di mercato - ha commentato la CEO Lauren Hobart - All'interno del trimestre, le vendite hanno accelerato in modo significativo a luglio e rimaniamo fiduciosi di realizzare vendite positive per il 2023".

"Anche se abbiamo registrato un altro margine EBT a doppia cifra, la nostra redditività del secondo trimestre è stata inferiore alle nostre aspettative a causa in gran parte dell'impatto dell'elevata riduzione delle scorte, un problema sempre più serio che colpisce molti rivenditori - ha aggiunto - Nonostante la moderazione delle nostre previsioni sull'EPS per il 2023, l'entusiasmo che abbiamo per la nostra attività e la fiducia che abbiamo nelle nostre opportunità di crescita a lungo termine non sono mai stati così forti".

Dick's ora prevede utili per azione compresi tra 11,33 e 12,13 dollari per l'intero anno, rispetto alle previsioni precedenti tra 12,90 e 13,80 dollari. Inoltre, ha confermato le sue previsioni di vendite nei negozi comparabili, da stabili fino al 2%, e ha tagliato le spese in conto capitale pianificate.

(Foto: Elizabeth Dunne on Unsplash)